Avviso pubblico assegnazione in convenzione del centro di aggregazione per anziani

Il Comune si pone come obiettivo quello di creare le condizioni affinché le persone anziane siano una concreta risorsa per il Paese. In tal senso, con l’approvazione del nuovo Regolamento, che disciplina la conduzione e la gestione di un centro di aggregazione sociale per anziani del Comune di Ronco Briantino, il centro viene definito come luogo di aggregazione destinato alle personale che in esso possono sviluppare una vita di relazione, usufruendo al contempo dei servizi e delle attività del tempo libero. 

Le iniziative del Centro di aggregazione sociale per anziani comunale deve essere principalmente finalizzate a:

  1. Prevenire e contenere lo stato di solitudine della popolazione anziana attraverso lo sviluppo delle relazioni sociali fra le persone;
  2. Consentire ai cittadini la più ampia espressione sociale e comunitaria;
  3. Offrire la possibilità di attivazione e mantenimento del benessere intellettuale e fisico;
  4. Favorire i principi del pluralismo, della democrazia e della partecipazione attiva dei soci alla vita del Centro;
  5. Diffondere le informazioni connesse ai bisogni della terza età;
  6. Stimolare la produzione creativa attraverso l’organizzazione di attività;
  7. Fruire al meglio delle offerte delle agenzie culturali e sociali dedicate alla popolazione anziana presenti nell’ambito territoriale;
  8. Promuovere l’autonomia del Centro e l’autogestione delle attività;
  9. Promuovere e favorire l’attivazione ed il mantenimento psicofisico;
  10. Stimolare e organizzare la partecipazione a forme di solidarietà rivolte ai cittadini in difficoltà anche mediante la collaborazione con gruppi ed organizzazioni di volontariato.

La partecipazione alla procedura comparativa di cui al presente avviso è riservata, ai sensi dell’art. 56 del Dlgs 117 del 2017, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno 6 mesi nel competente registro ai sensi della normativa vigente. Dovendo la associazione essere espressione della capacità di autogestione a titolo volontaristico della popolazione anziana ronchese, la Associazione Gestrice deve avere sede in Ronco Briantino ed almeno il 70% degli iscritti deve risiedere nel Comune di Ronco Briantino. I requisiti devono essere posseduti da almeno due anni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti documenti:

ico pdf Avviso

ico pdf Schema di convenzione

ico pdf Regolamento centro anziani

word Domanda e dichiarazione sostitutiva