Vaccinazioni antimeningococco

atsMonzaBrianza

La vaccinazione è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive.Per tale ragione, attraverso il Piano nazionale di prevenzione vaccinale ed i conseguenti piani regionali, regioni e ministero definiscono d’intesa le offerte attive e gratuite di alcuni vaccini per il raggiungimento di obiettivi di eliminazione o controllo di determinate malattie infettive in relazione al quadro epidemiologico nazionale ed internazionale.

Per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, sono disponibili:

1. Offerta gratuita di :
    • vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi di vita (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza);
    • vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio
    • vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.
  2. Accesso alle vaccinazioni antimeningococco per protezione individuale, con la formula del co-pagamento, per i soggetti non inclusi nelle categorie descritte al punto 1.

Per queste vaccinazioni si potrà accedere al servizio previo appuntamento, telefonando ai seguenti recapiti:

ASST Monza e ASST Vimercate: numero 840.000.117 da telefoni fissi o numero 039.2369.369 da telefoni cellulari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

ASST Lecco : numero 0341 482.459
Lunedì e mercoledì pomeriggio,dalle 14,00 alle 16,00.
Venerdì mattina, dalle 9,00 alle 12,00.

Il costo per singola dose di vaccino è il seguente:

Meningococco B: 83,291 €
Meningococco ACWY: 44,274 €
Meningococco C: 20,074 €

Trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra).

Si ricorda di presentarsi il giorno dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria e di tesserino/certificato delle vaccinazioni pregresse.
NON E’ NECESSARIA LA PRESCRIZIONE DEL PEDIATRA E DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Per informazioni sulle vaccinazioni, è possibile consultare il sito regionale, al link sui vaccini: www.wikivaccini.com