Raccolta firme per potenziamento trasporto pubblico

E’ in corso la preparazione del Programma di bacino dei servizi di trasporto pubblico locale che porterà alla definizione delle linee di trasporto su gomma anche nel nostro territorio e alla nuova gara di appalto per l’affidamento del servizio.

Ronco Briantino ha diversi problemi riguardanti il trasporto pubblico, primo fra tutti la scarsità di collegamenti con la stazione ferroviaria di Carnate, importante snodo che permette di prendere treni per Monza e Milano, per Seregno, per Lecco e Bergamo.

Occorre tenere conto che attualmente il collegamento è effettuato dalla linea D70 di Lecco Trasporti e che nel tempo la Provincia di Lecco ha operato significative riduzioni del numero delle corse che ormai sono talmente poche da risultare pressoché inutili.

Un collegamento adeguato ridurrebbe l’uso di mezzi privati risolvendo almeno  in parte il problema dei parcheggi a Carnate e toglierebbe la necessità di provvedere privatamente al trasporto di familiari tra Ronco e la stazione.

A tal proposito, in un incontro con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) abbiamo richiesto lo spostamento del capolinea della Z319(Vimercate – Ronco Briantino), attualmente situato in Via Mandelli, presso la stazione ferroviaria di Carnatee un contestuale aumento della frequenza delle corsein modo da rendere più adeguato il collegamento con la stazione. Successivamente, insieme al Comune di Bernareggio, abbiamo inviato all’Agenzia TPL una richiesta formale con gli stessi contenuti. Infatti anche per i cittadini di Bernareggio un collegamento con la stazione di Carnate sarebbe di grande interesse.

Purtroppo in data 13.6.2018, a un Tavolo d’Ambito specifico per l’area del Vimercatese, è stata presentata dall’AgenziaTPL la rete dei trasporti su gomma prevista per la nostra area e in questo documento non è stato tenuto conto, “almeno per ora”, delle richieste fatte.

Crediamo sia opportuno in questa fase di elaborazione del Programma dare forza alla nostra richiesta coinvolgendo i diretti interessati: i cittadini, attuali, futuri o eventuali utenti della ferrovia e/o della linea Z319 anche verso Vimercate, nonché tutti quelli che hanno a cuore una rete di trasporto pubblico locale che possa davvero essere degno di questo nome.

Abbiamo pertanto deciso di promuovere una raccolta firme dal 25.6.2018 al 28.7.2018 da presentare all’AgenziaTPL e alla Provincia di Monza e della Brianza a ulteriore avallo delle nostre richieste. E’ possibile firmare presso il Comune e presso la biblioteca comunale, nonché ogni sabato mattina presso il gazebo nei pressi del supermercato Sigma.

Ronco Briantino, 25.6.2018

SINDACO