Aperitivo letterario - Nogaye Ndiaye presenta "Fortunatamente nera"

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Biblioteca Via S. Carlo, 5, 20885 Ronco Briantino MB, Italia

La terza edizione della rassegna letteraria "Con altri Occhi" giunge al suo ultimo appuntamento in programma venerdì 19 aprile a Ronco Briantino con Nogaye Ndiaye che presenta il suo libro intitolato "Fortunatamente nera – Il risveglio di una mente colonizzata” (HarperCollins). A moderare la serata Valerie Casati, educatrice e psicologa.

L'appuntamento, organizzato presso la storica Gesa Vegia, inizia alle ore 19.30 con un aperitivo offerto, preparato da Coop. La Rosa Blu. A seguire, dalle ore 20.00 circa, la parola passa invece all'autore per un approfondimento sulle tematiche oggetto del libro e di seguito accennate. Sarà l'occasione per interagire e porre eventuali domande.

Cliccando qui è possibile scaricare la locandina della serata


Fortunatamente nera – Il risveglio di una mente colonizzata

Fin da piccola, Nogaye si è chiesta quale fosse il suo posto. Nonostante avesse una casa, una famiglia, degli amici, si è sempre sentita in bilico tra due mondi. Nata in Italia da genitori di origine senegalese, cresciuta in un paesino di provincia, Nogaye ha assorbito tutto il pregiudizio e il rifiuto che la nostra società riserva a chi è “straniero” e ha istintivamente cercato, con tutta se stessa, di appartenere a una maggioranza che la faceva sentire diversa. Per anni ha addotto scuse per non recarsi in Senegal a conoscere la sua famiglia allargata; per anni ha sofferto per il suo aspetto “sbagliato”; per anni si è fatta chiamare con un altro nome, Noghina. Ma Noghina e Nogaye sono due anime della stessa persona, due anime che si sono sfuggite, si sono date battaglia, ma alla fine si sono abbracciate e ricomposte come tessere di un puzzle.

Per arrivarci, però, c’è voluto un doloroso quanto liberatorio percorso per smantellare il razzismo interiorizzato nel tempo: un percorso fatto di letture, studi, incontri, esperienze. E, soprattutto, di due viaggi in Senegal che le hanno cambiato la vita. Non solo Nogaye si è riappropriata della sua identità, ma ha trovato l’ispirazione e lo slancio per diventare attivista per i diritti civili e sociali, nonostante l’enorme difficoltà nell’intavolare un dialogo sul razzismo nel nostro paese. In questo libro – che fonde memoir e divulgazione – Nogaye Ndiaye ci propone lo stesso percorso di decostruzione che lei per prima ha fatto, illuminando quelle zone d’ombra che spesso fingiamo di non vedere o addirittura neghiamo.


Nogaye Ndiaye è nata in Italia da genitori di origine senegalese. Cresciuta in un paesino di provincia, ha assorbito tutto il pregiudizio che la nostra società riserva a chi è “straniero”. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Ndiaye è curatrice del profilo instagram @leregoledeldirittoperfetto, nonché attivista e divulgatrice.

Il suo libro "Fortunatamente nera - il risveglio di una mente colonizzata" (Harper Collins, 2023) è un percorso di decostruzione e riappropriazione della propria identità..

Locandina_RassegnaLetteraria_2024_NogayeNdiaye
Allegato 932.97 KB formato jpg
Scarica