La Torretta | Speciale fare impresa (1) - Dedicato ai commercianti di paese

Cari Ronchesi,

questo numero speciale de “La Torretta”, dedicato alle attività commerciali, è parte di un percorso che l’Amministrazione comunale sta seguendo per creare relazioni stabili tra il Comune e il mondo che fa impresa nel nostro territorio. Desideriamo conoscere meglio le esigenze e favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità in paese, pur nella consapevolezza dei limiti dell’azione del Comune. Riteniamo fondamentale fare rete e condividere un piano d’azione, soprattutto per non disperdere le risorse che potremo avere a disposizione.

L’obiettivo di questa pubblicazione è far conoscere a tutti noi gli esercizi commerciali presenti a Ronco, che, come possiamo vedere sfogliando le pagine, sono variegati e meritano di essere scoperti o riscoperti, anche alla luce dell’esperienza che stiamo vivendo.

Infatti l’anno in corso, caratterizzato dalla pandemia, ha evidenziato con forza l’importanza degli esercizi di vicinato.

Abbiamo visto quanto sia essenziale poter usufruire di negozi e servizi a portata di mano e abbiamo soprattutto apprezzato la collaborazione e la disponibilità che sono possibili quando si crea un rapporto di fiducia con chi conosce il territorio e la sua gente.

Occorre fare tesoro di questa esperienza e sostenere gli esercizi che ci sono vicini.

A tutti voi i miei migliori auguri di Buon Anno 2021

Kristiina Loukiainen