Arte e mistero - Viaggio tra le maschere africane

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Cultura , Scuola Via S. Carlo, 5, 20885 Ronco Briantino MB, Italia

Mostra di maschere africane a cura di Mohamed Ba

Evento promosso dalla Scuola Primaria presso la Gesa Vegia

La proposta espositiva mira a promuovere un'ampia (ri)scoperta della ricchezza e delle molteplici espressioni stilistiche che caratterizzano la maschera africana. Sebbene si possano rilevare sostanziali differenze nei suoi stili e nei suoi usi, è evidente che, nonostante le diversità, l'essenza umana persiste invariata. L'uomo, infatti, conserva la sua identità intrinseca, mentre il suo spazio moderno tradizionale si confronta costantemente con il mondo sottile e invisibile degli spiriti. Le origini della maschera affondano nelle rappresentazioni rupestri del Paleolitico, testimoniando la sua presenza fin dai primordi dell'umanità, e continua a essere indossata sino ai giorni nostri in molteplici contesti culturali e geografici. È difficile individuare un'altra manifestazione, che sia essa strumento, invenzione, credenza, consuetudine o istituzione, capace di unire l'intera umanità con la stessa profondità e universalità con cui la maschera riesce a farlo.

Cliccare qui per scaricare la locandina della mostra

Dove

La mostra "Arte e mistero - Viaggio tra le maschere africane" viene allestita presso la Gesa Vegia, in via S. Carlo 5, Ronco Briantino.

Date e orari

• L'inaugurazione della mostra, aperta a tutta la cittadinanza, è in programma domenica 21 aprile, dalle 20.30 alle 22.00.
  • Lunedì 22 aprile la mostra sarà visitabile dalle 17.00 alle 19.30.
  • Gli alunni della Scuola Primaria visiteranno la mostra in orario scolastico nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 aprile.
Locandina - Arte e mistero, viaggio tra le maschere africane
Allegato 613.43 KB formato jpeg