Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere

Pubblicato il 25 novembre 2023 • Cultura Via S. Carlo, 20885 Ronco Briantino MB, Italia

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso la Gesa Vegia di Ronco Briantino, il prossimo 26 novembre è previsto un momento di approfondimento attraverso il teatro e il confronto.

Ore 16.30 - IO SONO QUI

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

Il monologo approfondisce la condizione di un personaggio emblematico come la Monaca di Monza, mettendo in luce soprattutto la sua adolescenza. Un’adolescenza che si misura con la società che la incasella secondo le proprie regole piuttosto che accoglierla tenendo conto di quelli che sono i suoi bisogni, di quello che è il suo sentire. L’adolescenza come inconsapevole e incolpevole energia, come irruente e fiduciosa visione, che deve vedersela con il potere degli adulti, a cominciare dall’ambito familiare, dal padre, e poi dall’autorità politica, da quella religiosa, fino ad arrivare direttamente a Dio.


Ore 17.30 - LIBERE DI ESSERE DONNE

TAVOLA ROTONDA

Un momento di confronto e dialogo per approfondire il fenomeno con un particolare sguardo al territorio del vimercatese. Tra gli ospiti: l'avv. Manuela Ulivi, Presidente della Casa delle donne maltrattate di Milano Componente del consiglio direttivo della Rete nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. Insieme a lei una rappresentanza del Centro Antiviolenza Telefono Donna attivo nel vimercatese e una rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri. Infine Lilli Valcepina, attrice del monologo "Io sono qui". A moderare la tavola rotonda, la dott.ssa Valerie Casati.

Locandina - 26 novembre 2023 - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Allegato 819.83 KB formato pdf
Scarica