Al via la rassegna letteraria "Ricominciare... con altri occhi"

Pubblicato il 22 marzo 2022 • Biblioteca , Cultura Via 4 Novembre, 30, 20885 Ronco Briantino MB, Italia

L’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Ronco Briantino, promuovono una rassegna letteraria dal titolo “Ricominciare… con altri occhi” che vedrà autrici e autori di richiamo nazionale parlare dei loro libri e dialogare con relatrici e relatori d’eccezione.

Attraverso lo sguardo di chi scrive, la rassegna intende offrire una riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici che riguardano l’uomo e il suo essere nel mondo, con i propri sentimenti, con le proprie passioni, azioni, impegni e diritti, civili e sociali.

Primo incontro - Martedì 5 aprile
A inaugurare la rassegna, Jennifer Guerra, giornalista dedita a tematiche di genere, nuovi femminismi e diritti LGBTQ+. Nel libro che presenterà, Jennifer scrive: “Quello che riguarda un solo corpo di una sola donna nel mondo riguarda tutte le donne”. La sua opinione femminista è per aiutare tutte le persone discriminate. Relatrice della serata, Sonia Biella, pedagogista e appassionata del tema.

Secondo incontro - Martedì 12 aprile
A seguire, Laura Campanello, filosofa impegnata a divulgare l’arte filosofica della cura di sé. Laura è foriera di armonia e portatrice di ‘leggerezza’ e dell’incanto di vivere, nonostante tutto. Ad accompagnarla, come relatrice, Maria Franca Ballocco, appassionata libraia della libreria La Cicala, Merate.

Terzo incontro - Martedì 3 maggio
La terza serata sarà la volta di Giulio Cavalli, che parlerà di speranza e ‘disperanza’. Giulio rivendica il diritto di essere fragili e in “Nuovissimo Testamento” si inventa le brigate sentimentali per liberare le emozioni e riportare nel mondo l’empatia. Relatore d’eccezione sarà il giornalista e formatore scolastico Daniele Biella.

Quarto incontro - Martedì 17 maggio
La rassegna si concluderà con la voce di Daniele Biella in veste di autore per trattare il tema dell’immigrazione e delle fake news. Giornalista di tematiche sociali, casco bianco per un anno in Cile, Daniele si occupa di educativa e formazione alla risoluzione non violenta dei conflitti. Come relatrice della serata torna Maria Franca Ballocco della libreria La Cicala.

Quattro ospiti d’eccezione per quattro incontri che non si esauriscono in una sera ma che tracciano un sentiero da fare insieme verso un intento condiviso.

La rassegna letteraria ronchese accompagna questo periodo storico volto alla rinascita. In questi difficili anni infatti, ciascuno ha imparato a guardare il quotidiano con occhi rinnovati.

Empatia, dialogo, confronto e coralità, sono aspetti che il Covid ha ingenerato.

La rassegna si terrà alle ore 21.00, presso la sede dell’associazione ‘Nuova Primavera’, che si ringrazia per l’ospitalità, all’interno del parco della villa comunale di Ronco Briantino.
Durante gli appuntamenti, liberi e gratuiti, è garantito il rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Rassegna letteraria 2022 - Volantino
Rassegna letteraria 2022 - Manifesto