Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale | Raccolta delle manifestazioni di interesse

Indagine conoscitiva finalizzata alla creazione nel territorio comunale di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Il Comune di Ronco Briantino intende sostenere la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS) sul proprio territorio.

In generale la CER è un’associazione tra produttori e consumatori di energia elettrica rinnovabile. Il suo obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici e sociali ai suoi membri o alle aree locali in cui opera. I membri della CER sono persone fisiche (singoli cittadini), piccole e medie imprese, enti territoriali o locali, comprese le amministrazioni comunali.

Si può partecipare alla CERS come consumatori o produttori. I consumatori adattano i loro consumi alla disponibilità di energia della CERS. I produttori mettono a disposizione della comunità energetica i loro impianti per la produzione di energia rinnovabile. Per premiare l’autoconsumo istantaneo viene erogata dal GSE (Gestore dei servizi energetici) una tariffa incentivante. La tariffa è ricevuta dalla CERS in base alla capacità dei propri membri di consumare l’energia prodotta dai propri impianti.

A tal fine e a scopo esclusivamente esplorativo, l’Amministrazione Comunale intende avviare una raccolta di manifestazioni di interesse alla quale sarà possibile partecipare compilando il questionario allegato.  Nello specifico, possono presentare manifestazione di interesse tutti i soggetti pubblici e privati, come disciplinato dall’art. 31 comma 1 lettera b D.lgs. n. 199/2021 (“Red II”), recante:

1. I clienti finali, ivi inclusi i clienti domestici, hanno il diritto di organizzarsi in comunità energetiche rinnovabili, purché siano rispettati i seguenti requisiti:
  2. l'obiettivo principale della comunità è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi soci o membri o alle aree locali in cui opera la comunità e non quello di realizzare profitti finanziari;
  3. la comunità è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fa capo esclusivamente a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (di seguito: ISTAT) secondo quanto previsto all’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, che sono situate nel territorio degli stessi Comuni in cui sono ubicati gli impianti per la condivisione di cui al comma 2, lettera a);
  4. per quanto riguarda le imprese, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non può costituire l'attività commerciale e industriale principale;
  5. la partecipazione alle comunità energetiche rinnovabili è aperta a tutti i consumatori, compresi quelli appartenenti a famiglie a basso reddito o vulnerabili, fermo restando che l’esercizio dei poteri di controllo è detenuto dai soggetti aventi le caratteristiche di cui alla lettera b);

Il modulo compilato, che trovate in allegato, dovrà essere presentato entro le ore 18:00 del giorno 10/12/2022 presso l’Ufficio Tecnico o inviata all’attenzione dell’Assessorato Ambiente e Politiche di Risparmio Energetico al seguente indirizzo: ass.ambiente@comune.roncobriantino.mb.it, o via PEC al seguente indirizzo: comune.roncobriantino@legalmail.it, con il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile E Solidale (CERS)”.

Al termine della fase di acquisizione delle manifestazioni di interesse, sarà cura dell’Amministrazione Comunale stabilire gli eventuali criteri di selezione per l’ingresso nella CERS, in base al numero e tipologia dei soggetti interessati e all’evoluzione della normativa.

Modulo Manifestazione d'interesse - persone fisiche
Modulo Manifestazione d'interesse - persone giuridiche