Segnalazione danni eventi atmosferici del 24 luglio 2023

Pubblicato il 27 luglio 2023 • Emergenza

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per gli eccezionali eventi atmosferici dei giorni scorsi. La conferma dello stato di calamità naturale è necessaria per accedere ai rimborsi per chiunque abbia subito danni.

Il Comune di Ronco Briantino o mette a disposizione l'allegato modulo da compilare per avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti anche per privati cittadini e attività produttive, che sarà utile per le successive richieste di risarcimento a Regione Lombardia qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive e commerciali che hanno subito danni agli immobili di proprietà a:

COMPILARE il  modulo disponibile in allegato, contenente i seguenti dati:

• recapito del proprietario segnalante
  • descrizione esaustiva dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici del 21 e 24 luglio 2023, comprensiva della quantificazione delle spese sostenute o da sostenere per la riparazione dei danni, comprensiva di fotografie del danno subito.
  • fotocopia di un documento di identità del dichiarante.

INVIARE la segnalazione al Comune di Ronco Briantino entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 30/07/2023 con le seguenti modalità:

• a mezzo PEC all’indirizzo: comune.roncobriantino@legalmail.it;
  • a mezzo posta elettronica ordinaria: municipio@comune.roncobrianino.mb.it
  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo in Municipio, Via IV Novembre 30, negli orari di apertura al pubblico (lunedì 11-13,30; mercoledì 16.00-18,15; martedì,giovedì,venerdì 8,30-11,00)

Poiché la procedura di segnalazione sul portale di Regione Lombardia deve essere avviata tempestivamente, le segnalazioni inviate al Comune di Ronco Briantino oltre le ore 23:00 del 30 luglio 2023 non saranno prese in considerazione. Non verranno inoltre prese in considerazione le segnalazioni prive della documentazione necessaria, in quanto non sarà possibile dar corso all’istruttoria della pratica.

Si invitano i cittadini a mettere immediatamente in sicurezza le parti di propria competenza che possono aver recato o rischiare di recare danni a beni pubblici o privati.

dgr-8755-direttiva-post-emergenza-regione-lombardia
modulo_risarcimento_danni_maltempo-24_07_2023 (1)