Protezione civile

Ultima modifica 31 dicembre 2019

Tra i servizi essenziali che il Comune deve garantire al cittadino rientra anche quello di Protezione Civile: dal 1999, a Ronco Briantino è attivo un Gruppo di Volontari di Protezione Civile Comunale.

L'attività del gruppo si articola su diversi piani. Prima di tutto è fondamentale la programmazione che si sviluppa attraverso la previsione (analisi e valutazione dei rischi) e la prevenzione (formulazione degli interventi e attività divulgativa). Altre due importanti attività sono la pianificazione dell'emergenza, che consiste nella costruzione di scenari di evento sulla base dei quali predisporre delle procedure operative, e il soccorso, che ha lo scopo di assicurare ogni forma di salvataggio e di prima assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi.

In tempo di pace i Comuni hanno il compito di:

• dotarsi di una struttura di protezione civile coordinata dal Sindaco;
  • curare la predisposizione e l’attuazione dei piani comunali o intercomunali di emergenza;
  • attuare i programmi regionali e provinciali di previsione e prevenzione dei rischi;
  • seguire l’iter istruttorio, in caso di calamità, per il censimento e il rimborso dei danni derivanti da calamità.

Il numero di telefono da contattare in caso di urgenza è +334 1141124.

Responsabile: Alfredo Brambilla
Indirizzo: Piazza Dante, 1