Sportelli informativi del vimercatese

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Principali destinatari del progetto STARS sono i cittadini stranieri che necessitano di informazioni, consulenza e orientamento in merito a tutti gli aspetti legati all’ingresso e al soggiorno sul territorio italiano.

Gli sportelli della rete STARS offrono informazioni e consulenza sulla normativa italiana in materia immigrazione (procedure per la regolarizzazione; richiesta/rinnovo del permesso e della carta di soggiorno; procedure per il ricongiungimento familiare, richieste riconoscimento della cittadinanza) garantendo, per la soluzione dei casi urgenti e complessi, il contatto diretto e l’accompagnamento allo Sportello Unico della Prefettura, all’Ufficio Stranieri della Questura di Milano e ai Commissariati di zona. Svolgono inoltre un’attività di informazione sulle procedure per l’inserimento nel mondo del lavoro e di orientamento ai servizi – pubblici e privati - del territorio.

Nello specifico lo sportello attivo presso il CTP di Arcore offre un servizio di informazione e consulenza in ordine all’orientamento scolastico, alla formazione professionale e alle richieste di equipollenza e riconoscimento dei titoli di studio.

Recapiti degli Sportelli informativi