Trasporto Sociale

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Chi ha necessità di spostarsi fuori casa e non può farlo autonomamente o con l'aiuto di familiari, può rivolgersi all'Associazione Volontari Ronchesi Tandem che eroga il servizio di trasporto servendosi di mezzi comunali o propri.

La domanda va presentata almeno una settimana prima (salvo la flessibilità, quasi sempre garantita in caso di urgenze) direttamente all'Associazione Tandem. Presentata la richiesta, la disponibilità del servizio viene comunicata entro una settimana. Il relativo costo viene definito in base alla distanza da percorrere. 

Se il servizio richiesto è per persone che presentano una certificazione di disabilità (per la frequenza a Centri Socio Educativi, Centri Riabilitativi, ecc.), la domanda deve essere presentata ai Servizi Sociali. In questo caso, di norma il servizio viene erogato gratuitamente.

Per motivi di sicurezza e per poter meglio aiutare la persona che ha bisogno, i volontari operano in coppia quando si tratta di trasportare minori o persone con particolari disabilità.