Rinascita del Book Crossing a Ronco Briantino: lettura e inclusione

Pubblicato il 7 giugno 2024 • Biblioteca , Cultura , Sociale

Nelle ultime settimane, Ronco Briantino ha assistito alla rinascita del progetto di book crossing, grazie all'installazione di cinque casette per libri sul territorio.

L'iniziativa, nata negli anni pre-pandemia da un'idea della Scuola Primaria che si ringrazia per l'avvio del progetto, torna a vivere con rinnovato entusiasmo grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale La Rosa Blu.

Le casette originali erano state rimosse a causa del fisiologico deterioramento e in seguito ad alcuni atti vandalici. Oggi, tuttavia, ritornano in una veste rinnovata, restaurate e decorate con cura dalla Cooperativa Sociale La Rosa Blu che si è proposta per il loro ripristino e per la gestione del progetto oggi affidato ai suoi educatori e utenti che, con cadenza regolare, si occuperanno della supervisione, selezione e sistemazione dei libri.

Questo prezioso coinvolgimento offre agli utenti della cooperativa la possibilità di sviluppare un senso di cittadinanza attiva e di utilità sociale, migliorare l'autostima e il senso di autoefficacia, nonché le capacità di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune. Inoltre, stimola la capacità di prendersi cura di qualcosa di affidato, rafforzando il legame con la comunità.

Il principio del book crossing è semplice e coinvolgente: chiunque può riporre libri in buono stato all'interno delle casette e prelevare quelli già presenti.

Per questo motivo, le casette sono state posizionate in punti di grande affluenza del paese, per garantire la massima accessibilità e visibilità. Ecco dove potete trovarle:

• in Piazza Dante
  • all'esterno della Scuola dell'Infanzia (Via Marconi)
  • in Oratorio (Via Parrocchia)
  • al parco giochi di via Donizetti
  • presso l'area giochi nel Parco della Villa Comunale

L'iniziativa non solo promuove la lettura, ma rappresenta anche un importante passo verso l'inclusione sociale, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e realtà locali possa creare progetti di grande valore per tutta la comunità..

Il ripristino del book crossing è anche un invito a tutti i cittadini di Ronco Briantino a partecipare attivamente, contribuendo alla diffusione della cultura e al rafforzamento del senso di appartenenza alla propria comunità.