Piedibus, andare a scuola? Una passeggiata!
Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini e ragazzi che vanno a scuola insieme. Piedibus viaggia sia il sole, sia con la pioggia e proprio come un vero autobus di linea: parte da un capolinea e segue un percorso stabilito rispettando degli orari prefissati. Tutti i ragazzi possono prendere Piedibus, è sufficiente iscriversi compilando il modulo scaricabile da questa pagina Web.
Piedibus è un’iniziativa promossa dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto scolastico, con lo scopo di far sperimentare a bambini e ragazzi quanto è bello andare a scuola a piedi, in compagnia.
Ogni mattina, i bambini e i ragazzi iscritti si presentano al capolinea assegnato, tendenzialmente quello più vicino a casa. Questi punti di ritrovo sono stati individuati in aree sicure del paese per tutelare i piccoli camminatori che qui vi si radunano e sono segnalati da appositi cartelli. Ad attendere i bambini, oltre agli amici e ai compagni, ci sono gli immancabili e preziosi volontari per accompagnarli a scuola dotati di giubbotto di sicurezza.
Maggiori informazioni e dettagli sul servizio sono disponibili nel volantino scaricabile alla presente pagina Web (vedi sotto).
Piedibus è un’iniziativa resa possibile dalla presenza dei volontari e della Polizia Locale. Per aderire all’iniziativa e dare la propria disponibilità ad accompagnare bambini e ragazzi dai capolinea agli istituti scolastici, si invita a fare riferimento all’ufficio Servizi alla Persona.
10 buone ragioni per andare a scuola a piedi
- È divertente
- È un metodo per fare amicizia
- È salutare
- È ecologico
- Riduce lo stress di mamma e papà
- È un modo per imparare l’educazione stradale
- È ragionevole
- È educativo
- È economico
- È un modo per ricordare che le strade potrebbero essere più sicure