Sostegno ai minori e alle famiglie

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Psicopedagogista
Nelle scuole ronchesi, dalla prima infanzia alla secondaria di primo grado, il Comune garantisce il funzionamento di uno 'sportello'  gestito da una psicopedagogista, a disposizione di ragazzi, genitori e insegnanti.
Per i bambini stranieri che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, il Comune mette a disposizione il lavoro di un facilitatore linguistico, con il compito di facilitare l'apprendimento della lingua italiana.

Equipe tutela minori
Presso i Servizi Sociali lavora l'équipe tutela minori (composta dall'assistente sociale e dalla psicologa) che opera a favore dei minori in difficoltà e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare temporaneamente o permanentemente situazioni difficili.
Attraverso colloqui con i genitori l'assistente sociale e la psicologa valutano il bisogno ed eventualmente indirizzano i genitori o i loro figli, a servizi più specifici.