Iscrizione all'albo degli scrutatori

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni l’elenco degli scrutatori nominati viene determinato con sorteggio. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per partecipare al sorteggio ed essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

• essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Ronco Briantino;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Ronco Briantino.

È possibile inviare la domanda via fax al numero 039 6079304, allegando fotocopia della carta d’identità.

Si può fare domanda dalla data di affissione del bando (mese di ottobre) al 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (nella sezione Modulistica) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Vai alla Modulistica