Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

• essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Ronco Briantino;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Ronco Briantino.
È possibile inviare la domanda via fax al numero 039 6079304, allegando fotocopia della carta d’identità.

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 30 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (nella sezione Modulistica) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Vai alla Modulistica