Richiesta iscrizione anagrafica

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Coloro che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Ronco Briantino devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno.

La dichiarazione va resa entro venti giorni dall’avvenuto trasferimento, l'ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare la residenza entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

Il cittadino sarà pertanto iscritto in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.

Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero , oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’ufficiale d’anagrafe provvederà, previo preavviso ad annullare l’iscrizione anagrafica e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Servizi Demografici o anche trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (all’indirizzo di via IV Novembre 30, 20885 Ronco Briantino), via posta elettronica (demografici@comune.roncobriantino.mb.it), via posta elettronica certifica (comune.roncobriantino@legalmail) o via fax al recapito 039 6079304.

Vai alla Modulistica